La Sardegna low cost è possibile

Olbia beaches

Una vacanza in Sardegna non è solo mare, ma molto di più! Ci sono molti luoghi in questa magnifica terra che sono poco esplorati perchè non si trovano sulla rotta degli itinerari del turismo classico. Troppo spesso, inoltre, molte persone sono preoccupate dal pensiero di spendere troppo. La Sardegna ha la fama di essere eccessivamente costosa ma non tutta l'isola lo è. Chi è alla ricerca di una meta ricca di fascino e di una vacanza alternativa, ma allo stesso tempo non vuole spendere un patrimonio, può decidere di esplorare la città di Oristano e i suoi dintorni.

La città di Oristano è situata sulla costa centro-occidentale della Sardegna. Anche se la molti turisti la ignorano, questa è una zona che può vantare alcune tra le più belle e selvagge spiagge di tutta l'isola. Molte di esse, infatti, sono ancora incontaminate perchè non frequentate dal turismo di massa che affolla altri luoghi durante l'estate. Chi ama il mare e ha una passione per l'abbronzatura può sbizzarrirsi: ogni giorno è possibile esplorare una spiaggia diversa, unica e particolare. Ad esempio la spiaggia di San Giovanni di Sinis, piccola e romantica adatta per chi vuole godersi il mare in tranquillità, oppure la spiaggia di Is Arutas con il suo mare trasparente e la sua spiaggia di granelli di quarzo. Gli appassionati di surf non potranno certo dimenticare di visitare la spiaggia di Putzu Idu, con la sua sabbia bianca. Ma sono ancora molte le meravigliose spiagge che attendono solo di essere esplorate.

Ma Oristano può vantare anche dei siti turistici davvero incredibili. L'antica città di Tharros (fondata dai fenici) è un vero e proprio museo a cielo aperto: passeggiare tra le rovine nella sua area archeologica è un esperienza in grado di riportare il turista indietro nel tempo di mille anni! Tradizione e natura, invece, si fondono nella città di Abbasanta, in questo luogo è infatti possibile ammirare uno dei complessi nuragici meglio conservati di tutta l'isola (Nuraghe Losa). Ma Oristano è anche ricca di musei dedicati alla storia e alla cultura, primo fra tutti il museo Antiquarium Arborense presso l’antico Palazzo Parpaglia. Infine, la zona è anche meta di turismo enogastronomico. Qui, in particolare, viene prodotto un vino Doc chiamato proprio la Vernaccia di Oristano.

Nelle vicinanze di Oristano è possibile visitare numerose città e cittadine splendide e uniche. Cabras, ad esempio, è famosa per la sua laguna che durante l'estate di riempie di splendidi fenicotteri. Davvero singolare è anche il piccolissimo paese di Baradili che, con i suoi novantaquattro abitanti è il comune più piccolo di tutta la Sardegna. Chi ama la natura non deve perdersi le cascate di Sos Molinos che, con i loro giochi di acqua, riescono ad incantare ogni visitatore. Bosa, invece, è famosa per un altro vino tipico della Sardegna: la malvasia. In questo bellissimo piccolo borgo è possibile passeggiare e perdersi tra le intricate vie dell'incantevole centro storico.

is fassonisLa Sardegna è anche ricca di manifestazioni ed eventi durante tutto il periodo estivo. In particolare, nel paese di Santa Giusta (a pochi km da Oristano), la prima settimana del mese di Agosto, è possibile assistere alla rievocazione di una competizione navale ricca di storia e di fascino. La regata di Is Fassonis, infatti, è una gara di velocità che si svolge nella laguna di Santa Giusta e che vede la presenza di imbarcazioni ricostruite come all'epoca dei fenici. A fare da cornice a questa interessante manifestazione, tutto il paese si veste a festa e tutti gli abitanti partecipano preparando specialità gastronomiche ed esibendosi in canti e balli. Ma Santa Giusta è anche un paese davvero perfetto dove trascorrere le proprie vacanze estive. E' infatti situato a pochissima distanza dalla costa ma, rispetto ad altri città più famose della Sardegna, è meno affollata e anche meno costosa.

Offre anche la possibilità di alloggiare in bellissimi e caratteristici bed and breakfast. Questa soluzione è la più adatta per il turista che vuole spendere poco ma non vuole rinunciare alla possibilità di godersi tutto il fascino e la bellezza della Sardegna. A differenza degli hotel delle zone più rinomate o dei resort sulla costa, un bed and breakfast a Santa Giusta o una zona vicina, nella provincia di Oristano, ha un prezzo decisamente più basso. Un costo minore non significa, però, una qualità migliore. Chi sceglie un bed and breakfast potrà trovare, infatti, tutta l'ospitalità della popolazione sarda e potrà anche gustare una colazione preparata con i migliori prodotti della tradizione locale. Un modo per sentirsi a casa anche in vacanza.

Se quello che cercate sono spiagge selvagge, mare cristallino, natura, cultura e storia, non perdetevi tra le classiche mete scelte da tutti i turisti. La costa di Oristano e la zona centro occidentale della Sardegna sono la soluzione migliore per una vacanza estiva spettacolare ed indimenticabile. Con un po' di organizzazione, inoltre, è anche possibile risparmiare in molti modi. Scegliere di programmare il viaggio a giugno o settembre, ad esempio, è un'ottima idea per spendere meno! Il clima dell'isola anche in questi due mesi è, infatti, meraviglioso, con giornate lunghe e temperature ottimali. La Sardegna non è una meta riservata soltanto a chi può spendere senza problemi, è una bellezza a disposizione di ogni viaggiatore.